ATTORI SI NASCE MA SI DIVENTA – “Shakespeare in love”

14 Ott
ATTORI SI NASCE MA SI DIVENTA – “Shakespeare in love”

ATTORI SI NASCE MA SI DIVENTA – “Shakespeare in love”

 teatrop si conferma partner del progetto di “Promozione teatrale ricambio generazionale”, a carattere formativo per l’avviamento di giovani al mondo del lavoro riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura per il triennio 2022-2024, e dalla Regione Campania, che ha come titolo la suggestiva riflessione dell’indimenticabile attore e regista della post-avanguardia Leo de Berardinis: Attori si nasce ma si diventa.

“Shakespeare in love” è il nome del laboratorio finalizzato alla messinscena che si terrà a Lamezia Terme dal 24 al 27 ottobre 2022. A condurre il lavoro saranno Pierpaolo Bonaccurso e Alessio Totaro, affiancati da Andrea Palazzi per la scrittura.

Il progetto Attori si nasce ma si diventa parte da Napoli ed è ideato e coordinato da ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, presieduto da Marco De Marinis dell’Università di Bologna. Il progetto mette in rete ben sei regioni e altrettante realtà teatrali del Centro-Sud, quali il centro di formazione regionale AIFAS di San Benedetto del Tronto diretto da Marco Trionfante, la compagnia teatrale HDUEteatrO di Potenza diretta da Patrizia Dore e Marco Busciolano, il Teatro Atlante di Palermo coordinato e diretto da Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit e la compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bari diretta da Vito Latorre. Il programma a carattere nazionale, dove tutte le attività sono strettamente correlate, coniuga aspetti di alto profilo formativo con momenti di spettacolo e performance e con il coinvolgimento di docenti di molte istituzioni, tra cui: Università di Bologna, Università di Urbino, Università la Sapienza di Roma, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, nonché esponenti di realtà importanti come Teatri Uniti, Compagnia Mauri-Sturno, etc. Il progetto Attori si nasce ma si diventa ha preventivato l’avviamento al lavoro nel triennio – fra attori, musicisti e tecnici – di circa 70 giovani all’anno tutti under 35.

Leave a Reply