Paulilatino, settimana di appuntamenti al Grazia Deledda

19 Ott
Paulilatino, settimana di appuntamenti al Grazia Deledda

PAULILATINO. Una settimana ricca di spettacoli, laboratori e musica vedrà il Teatro Grazia Deledda protagonista. Questa sera alle 19 nell’ambito del cartellone “Teatro d’Autunno”, la replica dello spettacolo “Gramsci Antonio: presente!”, diretto ed interpretato da Marta Proietti Orzella e da Fausto Siddi. Lo spettacolo presentato dagli Actores Alidos mette in rilievo la figura di Gramsci e il suo pensiero attraverso l’incontro casuale tra una studentessa e un maestro.

Sabato e domenica sempre alle 19 la compagnia calabrese del Teatro presenta “La maledizione del sud”. Ispirato all’antica leggenda di Colapesce, lo spettacolo coniuga la musica, eseguita dal vivo con Marimba, Didgeridoo, tamburi e altro ancora, con la voce e il corpo dell’attore, dando vita ad un mondo fantastico e senza tempo ricco di significati allegorici. La piece che ha ricevuto numerosi apprezzamenti dalla critica, è scritta e diretta da Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea. Ancora due nuovi appuntamenti all’interno del laboratorio artistico permanente “Along with Art”. Inizia domenica alle 16 e si concluderà martedì 22, il laboratorio a cura del Teatrop “Il cartastorie”. I partecipanti guidati da Piero Bonaccurso e Greta Belometti impareranno a creare con la carta figure e oggetti. Il laboratorio desidera far conoscere ai ragazzi e ai bambini l’antica arte giapponese del Kirigami e dell’Origami. Quest’ultima è l’arte di piegare la carta, la prima è l’arte della piegatura e dell’intaglio. Queste tecniche hanno origine nella cultura shintoista e si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Si potranno scrivere laboratorio i bambini dai 7 anni in su che per tre pomeriggi consecutivi apprenderanno e creeranno “storia di carta”.

A conclusione di questi sette giorni un viaggio musicale nel jazz. Il sestetto della Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra giovedì 24 ottobre alle 19 presenterà “Discorrendo in blues – tra Chicago e New York: Crazy Ramblers e il jazz degli anni 20.

Leave a Reply