Lamezia, Servizio Civile Nazionale: al via le iscrizioni, il 25 settembre giornata informativa al Teatrop

13 Set
Lamezia, Servizio Civile Nazionale: al via le iscrizioni, il 25 settembre giornata informativa al Teatrop

Lamezia Terme – In città una giornata dedicata al Servizio Civile Nazionale: mercoledì 25 settembre dalle 16 alle 19, i giovani interessati potranno partecipare all’incontro informativo che si terrà al “Piccolo” di Lamezia Terme (via Marconi 101), organizzato dalla cooperativa sociale teatrop. Per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni c’è la possibilità di prestare servizio in attività artistico-culturali (teatro e arti visive) per 12 mesi. La domanda dovrà essere presentata entro le 14:00 del 10 ottobre. “Chi tra i candidati deciderà di svolgere attività di volontariato – si legge in una nota – presso la cooperativa da ottobre a dicembre, accumulerà punteggio utile ai fini della selezione. In tal caso ci saranno, dunque, maggiori possibilità di essere scelti. Per partecipare è necessario scegliere il progetto al quale si vorrebbe aderire. Per questo motivo teatrop vuole incontrare gli aspiranti volontari, per rispondere a eventuali domande e curiosità, e per presentare le varie possibilità di collaborazione con una realtà attiva sul territorio da quasi mezzo secolo”.

Fare servizio con teatrop, informano ancora “non è solo un modo per conoscere e inserirsi nel terzo settore e nel mondo culturale della città, ma è una bellissima occasione di crescita dal punto di vista formativo, umano e artistico. Teatrop è una compagnia teatrale professionistica che promuove il ruolo pedagogico del teatro con laboratori e spettacoli nelle scuole. La compagnia è esperta nella maggior parte delle discipline teatrali: tecnica attoriale, scenografia e costumi (sempre autoprodotti); rappresentazione di parate e spettacoli di strada, perfomance con la sand art e spettacoli per adulti e bambini con musica dal vivo e testi originali. TeatroP, inoltre, organizza da svariati anni il festival internazionale di teatro in strada “TeatrOltre”, che ad ogni edizione porta a Lamezia compagnie internazionali con una risposta di pubblico che coinvolge migliaia di persone. La sua sede è un centro multimediale di arte e spettacolo, allestito con film, libri e materiale fotografico, dove si tengono laboratori di scenotecnica e sartoria”.
Il progetto di teatrop fa parte della proposta di Arci Servizio Civile che a Lamezia prevede in tutto 14 progetti per 72 volontari, impegnati nelle seguenti aree di intervento: riqualificazione urbana; tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali; attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive,) finalizzate a processi di inclusione; animazione culturale verso giovani; adulti e terza età in condizioni di disagio; altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale; educazione e promozione ambientale; disabili; valorizzazione centri storici minori; migranti; educazione e promozione della legalità; attività interculturali.

Leave a Reply