SPETTACOLO PER PARLARE DI ALIMENTAZIONE, DIVERTENDOSI
Idea e Soggetto: Valentina Arichetta
Regia: Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti
Testi: Greta Belometti, Ada Roncone e Francesco Rizzo
Con: Ada Roncone e Francesco Rizzo
Costumi: Rita Zangari
Direzione tecnica: Marco Piricò
Tecnica: teatro d’attore, piccole magie.
Età consigliata: dai 5 anni in su, adatto per le famiglie.
Durata: 50 minuti
Trama e temi dello spettacolo:
Gli abitanti di Puzzo Stregato sono degli amanti di cibi stregoneschi, glassati e ricchi di burro e zucchero. Nella cucina della pasticceria di Strega Lucrezia e Stregone Bartolomeo, suo cugino, ci aspettano tante sorprese. Da un lato Bart, dopo il suo ultimo viaggio, ha scoperto l’importanza di un’alimentazione salutare che vuole far conoscere a tutti gli abitanti di Puzzo Stregato, compresa la terribile e golosissima cugina. Dall’altro Lucrezia, golosissima e molto arrabbiata, ha fretta di completare l’ordine che risolverà tutti i loro problemi economici. Entro la mezzanotte devono infatti consegnare ad un’importante grande azienda un’enorme quantità di dolci zuccherati. Lo scontro tra i due è inevitabile. Chi avrà la meglio? La golosa e poco in salute Strega Lucrezia o il simpatico e ginnico Stregone Bart?
Tecnica:
In scena un pomeriggio di disgustose pozioni e incredibili magie. Grazie al canto, un’inaspettata complicità familiare si desterà tra Bartolomeo e Lucrezia. Daranno ritmo e divertimento allo spettacolo gag comiche e piccole magie.
Funzione pedagogica:
Lo spettacolo parla dell’importanza della conduzione di una sana e una corretta alimentazione. Stregone Bart piano piano riuscirà a persuadere la cugina. Ingannata prima dalla somiglianza di alcuni cibi salutari con pietanze del mondo stregonesco, scoprirà quanto ogni cibo ha un effetto sullo stato di salute e sceglierà di provare a smettere di mangiare grandi quantità di caramelle e pasticcini e sostituirli con degli spuntini più semplici: semi, frutta… insieme decideranno di non piegarsi alla paura di fallire ma insieme proveranno a dar vita a un sogno audace e salutare.