Regia: Aldo Sicurella
Con: Greta Belometti, Fabio Tropea
Musica dal vivo originale: Fabio Tropea
Sand art: Greta Belometti
Età consigliata: dai 4 anni in su, adatto per le famiglie
Durata: 50 minuti.
Coproduzione Teatrop e Teatro Instabile
Trama e temi dello spettacolo: un asino, un cane, una gatta e un gallo ormai anziani decidono di fuggire dal triste destino a cui li vorrebbero condannare i loro padroni. Si incontrano e con il sogno di formare una banda musicale si mettono in cammino verso Brema. La loro unione sarà la loro forza, per superare molte disavventure e trovare una nuova felicità.
Tecnica: La nota storia dei musicanti prende vita in questo spettacolo con l’unione di parola, canti, musica e disegno. Il testo è stato scritto in rima con l’intento di giocare con la lingua italiana e con la sua musicalità. La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista e attore con strumenti a percussione, xilofono e apparecchiature elettroniche. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sand art, l’arte di manipolare e trasformare la sabbia in figure. I disegni di sabbia appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole.
Funzione pedagogica: questa storia suggerisce l’importanza di non arrendersi mai, anche quando non sembra esserci via d’uscita. Non importa se sei stato rifiutato, scartato, licenziato, esodato: puoi sempre trovare qualcuno come te e ripensare la tua vita, darle un nuovo senso. L’unione che fa la forza e la capacità di ricominciare daccapo senza arrendersi sono altri importanti insegnamenti che il racconto propone. I musicanti sono dei disgraziati che, insieme, si aggiustano. Gli stessi attori sembrano a tratti essere lo specchio del racconto da loro messo in scena. Con la forza della loro arte realizzano un omaggio alla speranza.