Una coproduzione IAC / Teatrop
con Nadia Casamassima e Greta Belometti
Testi di Andrea Santantonio, Greta Belometti, Nadia Casamassima
Regia di Andrea Santantonio
Supervisione artistica di Pierpaolo Bonaccurso
Età consigliata: dai 6 ai 12 anni, adatto per le famiglie.
Durata: 50 min
La storia di Quercia, Melo, Ulivo, Abete e altri alberi monumentali, riuniti in assemblea plenaria per decidere come risolvere un grave problema che li affligge: il comportamento dell’umano.
Gli alberi comunicano dal luogo dove vivono, a volte da distanze lontanissime, grazie ad un intricatissimo sistema di radici.
Durante una passeggiata nel bosco, due ragazze inciampano in una voce proveniente da un tronco cavo, un evento eccezionale, solo orecchie attente possono ascoltare.
Il giudizio degli alberi sugli umani è rispettoso ma anche severo, la decisione sul da farsi non è delle più facili e il confronto raggiunge il culmine quando il Pino Loricato e la Quercia Sughera proporranno una soluzione abbastanza estrema: far soffrire l’umano, almeno un pochino.
A quel punto la decisione sembra presa, quando il giovane Olmo, un albero di un cortile di una scuola chiede la parola e racconta di una possibile amicizia con l’essere umano.
Le due ragazze in preda alle vertigini per le parole sentite, escono dal bosco e proveranno a coinvolgere gli spettatori in un’assemblea improvvisata per trovare un modo per far cambiare idea agli alberi.