Laboratori

Laboratori

TEATRO: PALESTRA CREATIVA, EMOZIONALE E FORMATIVA PER LA VITA!

  • Laboratori teatrali 

Il teatro è danza, canto, ritmo, musica, emozioni; è la parola, le lingue straniere, i dialetti. Il teatro è  la fiaba, il racconto, le storie. Nel teatro ci sono i silenzi, il respiro, il rumore e le melodie.

  • Per una crescita armonica è importante esplorare sinceramente il proprio fisico, la propria voce, il proprio animo.

L’importanza di uno spazio libero, dove vigono regole amorevoli e dove si è accompagnati da professionisti, permette di sviluppare l’emotività, la creatività, l’ascolto.

Il teatro è una palestra per la vita. Il teatro è un’arte. L’arte indaga l’animo. Scopo ambizioso di un laboratorio di teatro è aiutare la crescita di piccoli uomini e piccole donne con coscienza, sensibilità, spirito di osservazione e critica.

Si tratta di un’avventura giocosa nella quale la tecnica non è semplicemente trasmessa ma piuttosto utilizzata consapevolmente per imparare a conoscersi e a comunicare.

Conduciamo da molti anni laboratori di teatro per tutte le età. Abbiamo condotto laboratori nei carceri, negli sprar, nei centri giovanili, nelle scuole.

Negli anni abbiamo ricevuto anche qualche premio:

  • Dal 2012 l’attività teatrale curata da teatrop è inserita nel POF  del Liceo Classico  F.Fiorentino. Nel 2013 i ragazzi del Laboratorio Cadmo del Liceo Classico F.Fiorentino della città, guidati dal teatrop nelle figure di Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti, vincono, con lo spettacolo “La maledizione dei Labdacidi”, il 1° premio come Miglior Spettacolo al festival per le scuole “PulciNella Mente” sostenuto dal MIUR
  • Lo stesso spettacolo partecipa e vince il 1° premio alla rassegna nazionale di teatro educativo “Il Gerione, edizione 2015”
  • Con grande soddisfazione da parte degli organizzatori della manifestazione, il gruppo partecipa alla giornata nazionale “Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con una performance itinerante all’interno dell’Archivio di Stato nell’ambito del Progetto patrocinato dal MIBAC “ Violenza sulle donne … una lunga storia”
  • Il gruppo vince nuovamente la rassegna “Il Gerione, 2016”, con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”.
  • Nel 2015  le classi quinte dell’Itc Sant’Eufemia, guidate da Pierpaolo Bonaccurso, partecipano al Festival Regionale Teatro Scuola di Girifalco con l’esito finale del laboratorio “Alice non ha paura” e vincono tre premi: “miglior spettacolo”, “miglior adattamento del testo”, “miglior regia”.

I laboratori si sviluppano per metodo, forma e tempi su misura, adattandosi agli obiettivi e ideando modelli di laboratori per scuole o enti privati ad hoc in base alle specificità.