Il Cartastorie: Il Principe Felice

Il Cartastorie: Il Principe Felice

Regia
Piero Bonaccurso

Con
Greta Belometti e Piero Bonaccurso

Tecnica
Spettacolo-laboratorio con manipolazione della carta e interazione coi bambini del pubblico

Età consigliata
Dai 3 anni in su, adatto per famiglie

Durata
60 minuti

C’era una volta un foglio di carta che poteva diventare qualsiasi cosa…

Trama e temi dello spettacolo
Ispirandosi al celebre racconto scritto da Oscar Wilde, Maestro Carta e la sua assistente Madame Papier narrano attraverso le mille forme che la carta e il cartoncino possono assumere la struggente amicizia tra il principe felice e la rondine. Insieme rifletteranno su temi attualissimi e di grande importanza come la compassione, l’altruismo, l’amicizia, l’avidità e l’importanza di un governo giusto e non avaro.

Tecnica
Lo spettacolo-laboratorio è guidato da Mastro Carta e la sua assistente i quali racconteranno la storia servendosi della carta. Il pubblico sarà invitato a partecipare: verrà chiesto ai bambini di rappresentare alcune scene della storia e animare (dar vita) i personaggi creati.

Funzione pedagogica
Piegando e tagliando la carta si possono creare infiniti oggetti, personaggi e animali. Lo spettacolo punta a stimolare e guidare le abilità manuali dei bambini. Rilevante anche l’esercizio di immaginazione che i ragazzi sono invitati a compiere con la messinscena dei personaggi. Infine la rappresentazione è uno spunto originale per parlare di ecologia e riciclo in tempi dove ogni albero è più che mai importante e speciale.