Teatro per comunicare

Teatro per comunicare

Debutto On line di teatrop il 2 Marzo 2017

Il teatro è certamente COMUNICAZIONE. L’etimo di comunicazione si riferisce alla possibilità di rendere comune un’esperienza emotiva e sociale. O meglio, la possibilità concreta di rendere partecipe chiunque di un messaggio forte. Il messaggio di teatrop è di speranza, di forte legame con i valori etici e pedagogici dell’arte, che spalanca la valigia dei sogni e delle risposte agli ostacoli che interrompono i rapporti tra individui. È in quest’ottica che teatrop ha scelto di lanciare il nuovo sito della Compagnia. Regalando, al suo pubblico virtuale, la scena inziale di uno spettacolo, nel quale crede molto: Gli Orti della Luna.

Ecco una breve descrizione.

I personaggi prendono vita dalle maschere della tradizione balinese, insieme ad un’inedita contaminazione con l’occidente e i suoi saperi. Elemento coinvolgente è la musica dal vivo (vibrafono, dijiridoo, tamburi) che cadenza la ritmicità dei temi affrontati, eseguita con dolcezza dal maestro percussionista Fabio Tropea. Il racconto, di un eloquente saggio mattatore, è poi accompagnato dai disegni di speranza e di vita, elaborati con la tecnica della SABBIARTE. L’arte di disegnare figure animate con la sabbia, insieme ad un particolare uso della luce, e in accordo con la musica e il canto. Uno spettacolo che guarda alla luna, come se fosse la Madre.

Una nuova formula di teatro, sine spectatores, senza pubblico. Quasi occasionale, com’è tale che sia un post su Facebook; con mezzi semplici e informali. Eppure denso di valore semantico; poiché creatore di sinergie. Innanzitutto perché valorizza un prodotto artistico fruibile gratuitamente, seppur breve, solo dieci minuti. E poi, per carpire le esigenze dello spettatore contemporaneo. Che vuole accedere spesso e subito ad informazioni e a concetti.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno contribuito a questo esperimento, e chi ci ha seguito.

Leave a Reply